Consigli per organizzare la festa di battesimo: L'organizzazione è sempre importante per la buona riuscita della festa di battesimo, che sia presso un ristorante o a casa propria. Ecco dunque qualche utile consiglio da tenere a mente mentre preparate questo evento.
Decorazioni: Create un'atmosfera festosa con palloncini colorati, nastri e fiocchi appesi alle pareti, fiori al centrotavola. Scegliete colori chiari o pastello e non esagerate per mantenere un tono fresco e raffinato. Meglio un allestimento elegante ed essenziale, con qualche richiamo all'infanzia ma senza eccedere con le decorazioni fanciullesche; dopotutto il bebè è ancora troppo piccolo per capire e saranno gli adulti a godersi maggiormente la festa.
Gli inviti: Inviare un invito cartaceo ad amici e parenti fa sempre la sua figura: scrivetelo a mano e scegliete una bella frase per il battesimo, oppure decoratelo ispirandovi a qualche semplice tutorial tra i numerosi disponibili online. In mancanza di tempo e creatività, la classica telefonata sarà un invito sempre ben accolto.
La location: Se andate al ristorante, ricordatevi che deve essere un luogo che è adatto ai bambini. Noi procuriamo un fasciatoio e un’area gioco per bambini. Un buffet con finger food sarà sempre apprezzato, al pranzo il Veliero offre le specialità della casa, come gli spaghetti al cartoccio, i gnocchetti alle vongole veraci e funghi porcini, le fettuccine rosse ai crostacei. Offriamo delle ricette fresche e sfiziose di semplice preparazione e preparare qualcosa adatto ai gusti dei bambini, che ad un battesimo non mancano mai.
Abbigliamento: Per tradizione il bambino dovrebbe essere vestito di bianco, simbolo di purezza. Potete abbinare un fiocco, un cappellino o le scarpette al colore di nastri e palloncini per avere un look semplice ma stiloso; non dimenticate di prevedere almeno un cambio perché è molto probabile che vi servirà.
Animazione: I bambini ai battesimi non mancano mai, e si sa, hanno necessità diverse dagli adulti: hanno bisogno di muoversi e se costretti a stare seduti al tavolo diventano impazienti e capricciosi. Se i piccoli invitati sono numerosi e il budget lo consente, valutate se può essere il caso di ingaggiare un animatore che li intrattenga durante la festa: in questo modo gli adulti potranno godersi la giornata senza preoccuparsi costantemente dei bambini, e questi non faranno disastri all'improvviso perché qualcuno li terrà sempre d'occhio.